Venerdì 26 Novembre 2021 nell’ambito dell’evento «Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona», si è tenuta l’asta di una forma di Grana Padano DOP dello storico caseificio di Latteria Soresina CR 117 stagionato oltre 40 mesi.+
I proventi dell’asta sono stati devoluti interamente a MEDeA Medicina e Arte Oncologia Cremona e a ACCD Associazione Cremonese per la Cura del Dolore.
«Ringrazio Latteria Soresina per questa iniziativa che mostra un valore umano altissimo. Questo generosissimo gesto contribuisce a supportare la nostra associazione (ACCD) la cui storia comincia nei primissimi anni ’80, da quando nell’ospedale di Cremona fu attivata una sezione di terapia del dolore e cure palliative, prima in Italia a portare questo nome. Se esistiamo a distanza di così tanti anni, lo dobbiamo proprio alla generosità delle persone e a gesti concreti come quello di Latteria Soresina, che ci permettono di garantire ai nostri ospiti una sempre migliore qualità assistenziale», Antonio Auricchio presidente Accd (www.accdcr.org).
«Ci uniamo alle parole del presidente Antonio Auricchio, nel ringraziare di cuore Latteria Soresina per questa iniziativa, che va a sostenere anche le attività di MEDeA rivolte ai pazienti oncologici e alle loro famiglie. In particolare abbiamo destinato i proventi dell’asta al progetto Magico Natale Magica Medea, operazione di christmas charity che sta coinvolgendo tutto il territorio cremonese sul delicato tema del percorso di cura oncologica». MEDeA Organizzazione di Volontariato, Oncologia Cremona (www.magiconatale.medeaonlus.org).
Latteria Soresina, MEDeA e ACCD ringraziano l’azienda Alta Italia che si è aggiudicata la preziosa forma di Grana Padano DOP. Con queste parole Agostino Bolli, Direttore di Alta Italia, ha espresso soddisfazione a nome dell’azienda: «Abbiamo aderito molto volentieri a questa iniziativa benefica di Latteria Soresina a favore di MEDeA e ACCD. Siamo lieti che anche il nostro piccolo contributo possa aiutare chi ogni giorno, con amore e dedizione, offre il proprio fattivo sostegno alle persone colpite da gravi patologie e ai loro familiari».
Anche Roberto Biloni, Presidente di Cremonafiere che ha organizzato l’asta nell’ambito delle Fiere Zootecniche Internazionali, conferma: «Siamo molto soddisfatti dell’eccezionale risposta avuta sull’iniziativa di beneficenza legata all’asta, è stata l’occasione in cui il mondo della produzione e della trasformazione sono stati in grado di generare importanti effetti positivi ed evidenziando quanto il mondo allevatoriale sia parte della quotidianità e sia vicino al consumatore. È stata un’esperienza nuova e innovativa da ripetere».
Il successo dell’iniziativa costituisce un caso esemplare di come l’impegno congiunto di soggetti diversi sia fattore di valorizzazione dei tesori del territorio e insieme ottenga effetti benefici sulle persone che in esso vivono e lavorano.